Telai a taglio termico porte blindate Oikos

Scritto il .

Plati Serramenti Oikos Brescia porte blindate telaio taglio termicoIl telaio con taglio termico viene realizzato nella versione EVOLUTION 3 TT delle porte blindate OIKOS. Il telaio è costituito da tubolari a sezione chiusa da 20/10 separati tra loro da materiale isolante, in modo da isolare termicamente il lato interno del telaio dal lato a contatto con l'ambiente esterno.

Il materiale isolante viene coperto da una delle due guarnizioni di battuta, ovvero da quella più esterna fissata sul telaio stesso. Il telaio, a seconda del muratura interna, può essere realizzato con o senza aletta interna. Anche eventuali sopraluce e fiancoluce della porta blindata possono essere realizzati con telai a taglio termico. Le porte blindate EVOLUTION 3 TT raggiungono una trasmittanza termica variabile da 1,1 W/m2K fino a 0,75 W/m2K.


Nell’immagine seguente si vede un esempio di nodo anta e telaio a taglio termico, dove quest’ultimo è stato posato su un controtelaio "Clima" in legno. È stata effettuata un’analisi delle isoterme, ovvero dell’andamento delle temperature superficiali secondo NORMA UNI EN ISO 13778. Considerando la temperatura esterna di 0 °C e quella interna di 20 °C, vediamo che la temperatura sul pannello interno è di circa 18,6 °C, mentre la minima temperatura rilevata sul telaio, ovvero il punto più critico, non scende mai al di sotto dei 12,4 °C.

Plati Serramenti porte blindate telaio taglio termico Evolution 3 TT


La sezione a pavimento Evolution 3 TT viene realizzata con soglia a taglio termico di serie, disponibile nella versione STANDARD con Kit Mosè, oppure nella versione PLUS. Nell’immagine seguente si vede un esempio di soglia a taglio termico PLUS, con kit termico sotto soglia annegato a pavimento, con gommino del parafreddo appoggiato sulla soglia e guarnizione in battuta sul lato interno. A lato si vede l’analisi delle temperature superficiali. Considerando in questo caso una temperatura esterna di - 10 °C e una interna di 20 °C, vediamo che la temperatura sul pannello è di circa 17 °C, mentre sul punto più critico, dove ci sono gli allumini di battuta avvolgenti, la temperatura non scende mai al di sotto dei 12,7 °C.

Plati Serramenti porte blindate soglia termica


In conclusione, i benefici dei telai a taglio termico delle porte blindate Oikos consistono nel migliorare l'isolamento termico della porta blindata stessa e nel mantenere le temperature superficiali più prossime alla temperatura dell'ambiente interno, in modo da ridurre al minimo i rischi di condensa superficiale.

Per ulteriori dettagli, leggi la sezione relativa alle porte blindate Oikos sul sito internet di Plati Bonfiglio Falegnameria Serramenti a Brescia.

Stampa