Persiane in alluminio in provincia di Brescia

Scritto il .

In questa villetta ristrutturata in provincia di Brescia, abbiamo installato persiane in alluminio fissate su telaio perimetrale, in sostituzione dei vecchi monoblocchi in legno, evitando opere murarie.

Questo modello di persiane cieche, chiamate anche ante o scuri, viene realizzato con doghe tubolari orizzontali, incastonate all’interno di una struttura perimetrale, che ne garantisce solidità e robustezza. Le persiane sono incardinate ai telai perimetrali, i quali sono dotati di alette sui 3 lati. Questi telai, grazie ad un’ampia scelta di profilati in alluminio, sono disponibili in varie misure, e si adattano ai muri e ai falsi telai esistenti a seconda delle necessità.

In questa realizzazione abbiamo abbinato le persiane in alluminio di colore beige con i serramenti in legno/alluminio (legno all’interno e alluminio all’esterno) di colore bianco. Questa scelta coniuga bellezza e isolamento termico del legno all'interno dell'abitazione, con resistenza e durata dell’alluminio all'esterno.

Plati serramenti persiane alluminio Brescia    Plati serramenti ante alluminio Calcinato    Plati serramenti ante alluminio Brescia

Ma perché scegliere le persiane in alluminio?

Perché l’alluminio è un metallo molto resistente agli agenti atmosferici (acqua, sole e vento), pertanto persiane e ante in alluminio garantiscono un’eccellente durata nel tempo. Ciò significa eliminare definitivamente lavori di manutenzione delle vecchie ante di legno, evitando inutili costi di riverniciatura o spreco di energie per i “fai da te”.

La resistenza è data, oltre che dal materiale in sé, anche dalla qualità dei trattamenti superficiali e della verniciatura dei profilati.

Prima della verniciatura, le superfici dei profilati subiscono processi di pretrattamento mediante sgrassaggio, decapaggio alcalino, disossidazione acida e cromatazione, alternati a diversi cicli di lavaggio con acqua demineralizzata ad alte temperature. A seguito dell’asciugatura dei profili di alluminio, si passa quindi alla verniciatura.

Le verniciature sono realizzate a polvere poliestere applicate elettrostaticamente e polimerizzate a forno a temperature comprese tra i 180 - 200 °C. Dopodiché, i trattamenti superficiali dei profilati di alluminio e le verniciature sono sottoposte a rigidi controlli secondo le direttive di qualità Qualicoat e Qualideco. Tali procedure sono certificate nei laboratori del Qualitat "Istituto di Certificazione Industriale dell'alluminio ed altri materiali".

Un altro vantaggio delle persiane in alluminio è costituito dalla leggerezza in termini di peso, che le rende sicure e maneggevoli durante la loro movimentazione. Anche la scelta della ferramenta è di primaria importanza, in particolare la qualità delle cerniere.

Le cerniere, chiamate anche bandelle, sono in estruso di alluminio, anch’esso verniciato a polveri, complete di perni in acciaio inox, di boccole distanziali in nylon e di tappi di finitura; le cerniere sono fissate alla struttura dell’anta in battuta, con viti perpendicolari e longitudinali, in maniera tale da essere meno visibili possibile ad anta chiusa.

Le persiane, con relative cerniere, sono sottoposte a diverse prove meccaniche secondo la Norma UNI EN 14648:2008 e a test di portata secondo la Norma UNI EN 1935:2004. Nella prima serie di prove, la persiana viene sottoposta a diversi cicli di apertura da 0° a 180° aumentandone gradualmente la velocità e il sovraccarico; durante i test di portata invece si rilevano eventuali scostamenti laterali e verticali a seguito dell’applicazione di un sovraccarico sulla persiana: durante le prove di laboratorio non si sono verificati significativi scostamenti né deformazioni!

Le persiane in alluminio vengono ulteriormente testate sottoponendole a prove di resistenza al carico di vento, secondo Norma UNI EN 13659:2004; il risultato è stato il raggiungimento della CLASSE 6, che corrisponde alla classe di resistenza massima prevista dalla Norma.

Per visionare e toccare con mano la qualità delle nostre ante e persiane in alluminio, vieni a trovarci presso lo showroom di Plati Serramenti a Calcinato, frazione Ponte San Marco.

Stampa