Bonus ristrutturazioni: quando è obbligatorio l'invio Enea

Scritto il .

A partire dal 2018 è obbligatorio effettuare la comunicazione all'Enea anche per gli interventi di ristrutturazione che comportano risparmio energetico. Tra questi interventi rientra quindi anche la sostituzione di serramenti comprensivi di infissi che migliorano l'isolamento termico dell'involucro edilizio. Ciò avviene analogamente a quanto già previsto in materia di detrazioni fiscali per gli interventi di riqualificazione energetica degli edifici.

L'invio Enea è stato esteso anche agli interventi di ristrutturazione che determinano un risparmio energetico e/o utilizzo di fonti di energia rinnovabili, ai fini di monitorare e valutare su scala nazionale il risparmio energetico conseguito, considerando quindi la totalità degli interventi di recupero edilizio che comportano un miglioramento energetico. Invece, per gli interventi di ristrutturazione che non incidono sull'efficientamento energetico non occorre inviare nulla all'Enea.

L'invio dei dati all'Enea per i suddetti interventi di ristrutturazione edilizia (Bonus Casa) deve essere effettuato per via telematica al seguente portale ristrutturazioni2018.enea.it.

bonus-casa-enea-2018

L'invio deve avvenire entro 90 giorni a partire dalla data di fine lavori. Il nuovo portale è stato pubblicato il 21 Novembre 2018. Pertanto per tutti i lavori del 2018 teminati precedentemente a questa data, i 90 giorni di tempo per l'invio della pratica partirebbero dal 21 Novembre 2018. Tuttavia, ad oggi, la scadenza per l'invio Enea è stata posticipata all' 1 Aprile 2019.

La Legge di Bilancio 2019 ha prorogato per tutto il 2019 non solo gli incentivi fiscali per le ristrutturazioni edilizie, ma anche quelli relativi alla riqualificazione enegetica degli edifici. In entrambi i casi la legge consente di detrarre il 50% dell'intera spesa sostenuta per la sostituzione di serramenti ed infissi, che delimitano ambienti riscaldati dall'esterno e dai vani freddi, oltre che per l'installazione di schermature solari. Per la comunicazione Enea degli interventi di riqualificazione energetica (Ecobonus) con fine lavori nel 2019 bisogna attendere l'attivazione del portale dedicato online.

Per maggiori informazioni sul Bonus Casa visita il sito Enea dedicato alle ristrutturazioni edilizie.

Per maggiori informazioni sugli Ecobonus visita il sito Enea dedicato alle riqualificazioni energetiche.

Stampa