Acciaio New Steel antiruggine: sette volte più resistente alla corrosione, di serie sulle porte blindate Oikos
Una porta blindata di qualità è garantita prima di tutto dall’utilizzo di materiali di qualità.
Per garantire elevati standard qualitativi, le porte blindate Oikos sono costruite con un acciaio innovativo denominato New Steel.
Si tratta di un nuovo acciaio molto più performante e resistente alla ruggine rispetto all’acciaio tradizionalmente utilizzato per le porte blindate, garantendone quindi una maggiore durata nel tempo e un migliore funzionamento negli anni.
Perché il New Steel è migliore
Nell’acciaio elettrozincato tradizionalmente utilizzato, la ruggine bianca si forma quando lo zinco che ricopre e protegge la superficie dell’acciaio (materiale nobile) inizia a consumarsi per azione sacrificale. Quando lo zinco si è sacrificato completamente incomincia a formarsi la ruggine rossa.
L’acciaio New Steel utilizzato di serie su tutti i prodotti Oikos garantisce una resistenza alla corrosione ben sette volte maggiore rispetto a quella dell’acciaio elettrozincato normalmente utilizzato. Inoltre, l’acciaio New Steel consente una riduzione dello spessore dello zinco, altrimenti presente nell’acciaio elettrozincato, con conseguente contributo alla protezione ambientale.
Norme di riferimento:
UNI EN ISO 19227 - Requisiti di pulizia dei materiali metallici.
UNI EN ISO 9227 - Prova in nebbia salina per la resistenza alla corrosione.
UNI EN 1670 - Resistenza alla corrosione di accessori per porte, finestre e cancelli.
Prove di laboratorio
In questa immagine sono illustrate le prove di laboratorio, eseguite sui quattro materiali a confronto, testati in condizioni aggressive riprodotte in laboratorio.
- L’acciaio decapato dopo solo 24 h si ricopre di ruggine rossa.
- L’acciaio elettrozincato, dopo 24 h inizia a riportare macchie di ruggine bianca, peggiorando con le prime macchiette di ruggine rossa dopo 48 h.
- L’acciaio New Steel, a differenza dei due precedenti, dopo 24 h non presenta macchie di ruggine; le prime macchie di ruggine bianca (non rossa) affiorano dopo ben 168 h!
- A destra, a titolo comparativo viene illustrato il comportamento delll’acciaio inox, che addirittura si mantiene intatto dopo ben 312 h.
Conclusione
La qualità di un prodotto è data da innumerevoli caratteristiche e dettagli, non sempre facili da comprendere, in particolare quando, come nel caso dei materiali, non sono visibili nell’immediato, bensì si rivelano dopo anni.
Infatti due porte blindate che a prima vista possono sembrare esteticamente simili, possono in realtà essere molto diverse dal punto di vista qualitativo.
Per questo motivo è importante farsi consigliare da un consulente esperto ed affidabile, che conosce il prodotto da tanti anni. Soprattutto, è importante capire che spesso, a fronte di una spesa iniziale maggiore, si ottengono benefici in termini di funzionamento e durata nel tempo che, alla lunga, portano ad un risparmio economico reale!